PROGRAMMA GENERALE
Il collège è la scuola secondaria che si frequenta dopo l’école élementaire. Le lezioni al collège sono organizzate in materie :
- Francese
- Italiano (principiante, LV o LCN)
- Lingue moderne (inglese, tedesco, spagnolo)
- Lingue antiche (latino, greco)
- Matematica
- Storia e geografia
- Educazione morale e civica
- Scienze della vita e della terra
- Fisica e chimica
- Tecnologia
- Arti plastiche
- Educazione musicale
- Educazione fisica e sportiva.
Ogni alunno viene sostenuto in modo personalizzato (AP), dalla classe di 6ème alla classe di 3ème. L’approccio generale dell’AP si basa su schede pedagogiche, il cui scopo è monitorare le capacità degli alunni in due competenze chiave: la padronanza della lingua francese e la matematica.
Al termine della 3ème, gli studenti conseguono il Diplôme national du brevet.
SUPPORTO PERSONALIZZATO (AP)
L’approccio generale del supporto personalizzato si basa su schede pedagogiche il cui scopo è monitorare le capacità degli alunni in due competenze chiave:
- Padronanza della lingua francese
- Matematica
Per tutti gli allievi l’AP è strutturato in quattro fasi: diagnosi, supporto, valutazione, estensione. Le difficoltà affrontate sono diverse: da problemiatiche pedagogiche generali a competenze più specifiche, senza dimenticare la metodologia.
Diagnosi
Le schede iniziano con una fase di diagnosi che, svolta con tutta la classe, permette di fare il punto sulla situazione degli alunni, per determinare con precisione le cause delle loro difficoltà.
Supporto
Le attività e gli esercizi della fase di supporto sono rivolti a diversi profili di allievi, compresi quelli che non hanno particolari problemi ma devono semplicemente acquisire sicurezza ed efficienza.
Valutazione
Una o più attività di valutazione vengono svolte per verificare i benefici ottenuti.
Estensione
L’eventuale estensione permette agli alunni di sentirsi più a proprio agio continuando ad esercitarsi su ciò che hanno appreso nella fase di supporto. Anche questi prolungamenti potranno essere proposti agli studenti più dotati.
EDUCAZIONE MORALE E CIVICA (EMC)
Dalla 6ème alla Terminale, gli allievi seguono le lezioni di educazione morale e civica. L’obiettivo dell’EMC è quello di coniugare la formazione dei futuri cittadini con la formazione del loro senso critico. L’allievo acquisisce così una consapevolezza che gli consente di comprendere, rispettare e condividere i valori umanistici di solidarietà, rispetto e responsabilità. La morale insegnata è una morale civica, in quanto strettamente legata ai valori di cittadinanza.
Nell’ambito di queste lezioni, i nuovi programmi di educazione morale e civica prevedono attività e pratiche didattiche specifiche:
- Il dibattito argomentato
- Dilemmi morali
- Discussione filosofica
- Il metodo di chiarificazione dei valori (educazione ai valori basata sullo studio approfondito di un’esperienza di vita)
- Consigli degli studenti
- La tecnica del messaggio chiaro, per risolvere controversie minori.
In allegato trovate l’estratto del Bulletin Officiel speciale del 26 novembre 2015, che illustra nel dettaglio il programma dei cicli 2, 3 e 4.