Dalla Petite Section della maternelle fino alla Quatrième, l’infermeria si trova nella sede di Strohl-Fern, al piano terra del Casone. Per le classi dalla 3ème alla Terminale l’infermeria si trova al primo piano della sede di Malpighi.
Ricevendo una media di 300 visite al mese, l’équipe è composta da un medico scolastico e da un team di infermieri. Attualmente fanno parte della nostra équipe il dottor Falcou, Laurence PERERA e Nadim ASSAAD.
Al momento dell’iscrizione o in caso di cambiamenti significativi nello stato di salute di vostro figlio, è necessario compilare il modulo sanitario.
Per tutti i nuovi arrivati portatori di malattie croniche, allergie o esigenze particolari è possibile scaricare il PAI, da far compilare dal vostro medico in modo che sia pronto all’inizio dell’anno scolastico.
La missione dell’équipe infermieristica, sotto l’autorità del direttore della scuola, è quella di promuovere e attuare la politica sanitaria a beneficio di tutti gli allievi.
L’équipe organizza anche con il medico scolastico le visite mediche per gli alunni del CP e per i nuovi arrivati, e provvede alle visite paramediche per gli alunni di 6ème.
Promuove l’educazione alla salute e alla sicurezza insieme a tutti i partner della scuola e contribuisce all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o portatori di una malattia cronica.
Organizza e gestisce la documentazione e la farmacia dei PAI, controllando e rifornendo l’armadietto dei medicinali.
Gestisce il registro dello stato vaccinale di tutti i 1500 allievi e pianifica sui seguenti temi gli incontri con gli studenti :
L’infermeria coinvolge altresì la Croce Rossa per la formazione al primo soccorso degli studenti della 3ème.
L’équipe infermieristica è anche preposta ad ascoltare gli allievi in caso di problemi di salute che incidano sui risultati scolastici. Organizza l’assistenza e le emergenze, somministra farmaci su prescrizione medica e tiene sotto controllo lo stato di salute degli alunni. Inoltre, insieme al servizio di ristorazione, si assicura che vengano rispettate le richieste di diete speciali in relazione a determinate allergie e condizioni di salute, partecipando alle riunioni che si svolgono su questo tema.
Altri compiti dell’équipe infermieristica sono
Il medico scolastico opera in tutta la scuola. Effettua le visite mediche per gli alunni del CP e per i nuovi arrivati e convalida il P.A.I. (Progetto di Accoglienza Individualizzato) per gli alunni affetti da una malattia cronica. Partecipa alle riunioni didattiche, che si tratti del Piano di Supporto Personalizzato o delle richieste di accordi particolari per gli esami. È la persona di riferimento per la ASL in caso di difficoltà.
La nostra équipe accoglie anche tutti gli allievi che sentano il desiderio di esprimersi liberamente in un ambiente riservato, neutrale, positivo e non giudicante. Gli allievi possono recarsi presso l’équipe in modo spontaneo, oppure su appuntamento o su segnalazione di un membro dell’équipe medica e/o educativa.
Questo supporto è centrato sulla richiesta degli allievi stessi, e non può essere fornito su richiesta dei genitori, né può sostituire il supporto psicologico fornito esternamente. Il contenuto dei colloqui rimarrà riservato, a meno che non si ritenga che l’allievo sia in situazione di pericolo.
Il servizio di infermeria non può in alcun modo sostituire uno studio medico.
Il certificato medico è necessario quando l’assenza supera i 3 giorni (per la maternelle) o i 5 giorni (per le altre classi).
A seconda dello stato di salute dell’alunno, l’équipe, se lo ritiene necessario, informerà telefonicamente i genitori. Solo l’équipe infermieristica può chiamare i genitori, non l’allievo stesso. A nessun allievo verrà dato il permesso di tornare a casa da solo direttamente dall’infermeria.
Al Lycée Chateaubriand non vengono somministrate vaccinazioni. Alfine di tenere il registro delle vaccinazioni (richiesto dalla ASL per tutta la popolazione scolastica sul territorio italiano), vi chiediamo di inviarci il certificato di vaccinazione e il libretto sanitario dei vostri figli, richiedendoli alla ASL di appartenenza.
In caso di infortunio durante l’orario scolastico che richieda cure mediche, l’assicurazione scolastica può coprire parte dei costi a condizione il documento relativo (verbale di pronto soccorso, rilasciato dal servizio pubblico) venga inviato a scuola via mail entro 24 ore dall’incidente ai seguenti indirizzi :
Malpighi/ Patrizi: laurence.perera@lycee-chateaubriand.eu
Strohl-fern: infirmeriesf@lycee-chateaubriand.eu
L’adulto che ha assistito all’infortunio compilerà una dichiarazione di incidente con il supporto dell’infermiera che trasmetterà la dichiarazione all’ufficio legale (sig.ra Bontemps).
Per quanto riguarda l’assicurazione, l’ufficio legale comunicherà all’INAIL e all’assicurazione scolastica la denuncia di infortunio.
L’assicurazione contro gli infortuni copre parte delle spese mediche. Il medico legale interviene quando l’alunno si è ristabilito, e i tempi delle procedure variano solitamente da uno a due anni. È necessario conservare tutte le ricevute delle spese sostenute.
È possibile prendere particolari accordi ad hoc per gli alunni affetti da malattie croniche (asma, allergie, epilessia, diabete, emicrania, ecc.). Le famiglie devono contattare il servizio sanitario scolastico e fornire un certificato medico e una prescrizione che indichi il protocollo di trattamento. Se necessario, verrà predisposto un piano di supporto individualizzato.
In caso di terapie occasionali, il personale infermieristico può somministrarle previa consegna della ricetta medica.
Il Lycée Chateaubriand di Roma, come tutte le scuole francesi all’estero, cerca di accogliere tutti, indipendentemente dalle difficoltà scolastiche o di altro tipo che un alunno può presentare. Il Ministero francese dell’Istruzione e l’AEFE hanno pubblicato una circolare che specifica le modalità di sostegno per questi allievi e che vi invitiamo a leggere, per meglio comprendere ciò che la scuola francese prevede in questi casi. Tuttavia, non siamo in grado di offrire tutte le soluzioni che vengono proposte in Francia (ULIS, CLIS…). All’estero, l’utilizzo di alcuni sistemi di sostegno (AVS) è finanziato dalla famiglia dell’alunno. Tuttavia, le famiglie che hanno diritto alle sovvenzioni dell’AEFE possono usufruire delle borse di studio previste per finanziare una parte o la totalità di queste spese.
Che cos’è un PAI?
Il P.A.I. riguarda gli alunni che soffrono di una patologia cronica (asma, allergia, epilessia, diabete, ecc.) che necessiti di un trattamento o di un’assistenza particolari.
A seconda del caso e su richiesta dei genitori, la scuola deciderà se istituire o meno un PAI (piano di accompagnamento individuale). Il PAI deve essere stabilito e/o rinnovato all’inizio di ogni anno scolastico, fin dal primo giorno di scuola. Non viene rinnovato automaticamente: è responsabilità dei genitori contattare il servizio medico scolastico. Il documento viene firmato dalle varie parti in causa, preventivamente convocate dal dirigente scolastico. Viene poi comunicato ai membri della comunità educativa coinvolti.
Le esigenze terapeutiche dell’allievo devono essere specificate nella prescrizione firmata dal medico che ha in cura l’allievo stesso.
In particolare, il PAI dovrà contenere informazioni sui seguenti punti:
Che cos’è un PPRE?
Un « programma personalizzato per la riuscita scolastica » (PPRE) è un piano d’azione che può essere messo in atto ad hoc per vostro figlio, qualora questo incontrasse difficoltà di apprendimento in un determinato periodo del suo percorso scolastico. L’obiettivo del PPRE è fornire un supporto individuale per aiutare l’alunno a raggiungere un livello sufficiente di conoscenze e competenze di base.
Che cos’è un PAP?
Il « piano di accompagnamento personalizzato » è un sistema di supporto pedagogico rivolto agli alunni dell’istruzione primaria e secondaria alle prese con difficoltà scolastiche persistenti causate da una o più difficoltà di apprendimento, e per i quali sono necessari aggiustamenti e adattamenti pedagogici affinché possano continuare il loro percorso nelle migliori condizioni possibili, con riferimento agli obiettivi previsti.
Il PAP può essere predisposto su proposta del collegio dei docenti o del consiglio di classe su richiesta dell’alunno maggiorenne o richiesta dei genitori se minorenne. Sulla base di valutazioni effettuate da specialisti (logopedista, psicologo, medico, ecc. ) il medico scolastico esprime un parere sull’opportunità di predisporre un piano di accompagnamento personalizzato. Il PAP viene quindi elaborato dall’équipe didattico-pedagogica, con la partecipazione dei genitori e dei professionisti coinvolti.
Che cos’è un PPS?
Il Progetto Scolastico Personalizzato è un dispositivo da utilizzare in caso di esigenze particolari, quali l’assegnazione di materiale didattico adattato, la necessità di un insegnante di sostegno o l’esonero da una o più materie.I
PATRIZI / MALPIGHI
Via di Villa Patrizi, 9,
00161 Rome, Italie
+39 06 44 160 43 00
STROHL-FERN
Via di Villa Ruffo, 31
00196 Rome, Italie
+39 06 44 160 46 02
ECOLE FRANÇAISE ALEXANDRE DUMAS
Via Francesco Crispi, 86,
80121, Naples, Italie
+39 081 66 01 69
www.ecole-francaise-de-naples.eu
Sauf mention contraire, tous les contenus de ce site sont sous licence etalab-2.0
Sauf mention contraire, tous les contenus de ce site sont sous licence etalab-2.0
Réalisé par Web&Vous