LYCÉE - Vita scolastica

Vita scolastica

(Liceo)

Il servizio Vita Scolastica è gestito dai Consiglieri Educativi principali. A Chateaubriand, è composto da due CPE e da vari assistenti ripartiti tra le sedi di Strohl Fern, Malpighi e Patrizi.

integrante della vita scolastica, contribuendo a mettere gli allievi nelle migliori condizioni possibili per uno studio proficuo. Le loro responsabilità sono suddivise principalmente nelle tre aree seguenti :

  • Il funzionamento della scuola: organizzazione della vita collettiva quotidiana al di fuori dell’orario di lezione, in collegamento con le attività pedagogiche.
  • Collaborazione con il personale docente: stretta collaborazione con gli insegnanti per garantire il monitoraggio degli allievi ; la partecipazione ai consigli di classe.
  • Animazione pedagogica: favorire il dialogo nell’azione educativa, sia collettivamente che individualmente, organizzando la concertazione e la partecipazione delle varie figure scolastiche all’interno della scuola.

Il compito principale degli assistenti educativi (DAE) è quello della sorveglianza e della gestione degli alunni durante il tempo scolastico: studio, permanenza in mancanza di lezioni, mensa, sorveglianza dei locali, ricreazione, accesso e cancelli. Partecipano alle attività didattiche, sportive, sociali e culturali.

Gli assistenti educativi sono i garanti della sicurezza e del rispetto dei diritti e della persona di ogni allievo. Lavorano in squadra e partecipano, insieme al CPE, al controllo della frequenza (appello giornaliero, tenuta del registro delle assenze e dei ritardi, ecc.) e della disciplina, sorvegliando gli alunni che vengono loro affidati.

EQUIPE VITA SCOLASTICA

Consigliere principale (CPE) : STEFAN LUPO

Assistenti educativi: EGIDIA FACIONI; LAURE SPAZZOLINI; MATHIEU ALVARADO; JULIEN TEMMERMAN ; DAPHNE ILARI; JULIEN DEVILLE; MATTEO PINTO.

ORARI

Da lunedì a giovedì: 7.50-17.30

Venerdì: 7.50-16.35