SERVIZI ALLE FAMIGLIE - Attività periscolastiche

Attività periscolastiche

Il Lycée Chateaubriand offre ai suoi allievi un’ampia gamma di attività parascolastiche in collaborazione con gli insegnanti, le associazioni dei genitori e varie altre istanze che si rendono partecipi del progetto francese di scuola pubblica.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA  (AS)

Gli insegnanti di educazione fisica sono anche gli animatori dell’associazione sportiva della scuola. Gli alunni iscritti all’AS possono praticare una o più delle seguenti attività sportive ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 :

  • Calcio
  • Badminton
  • Ginnastica
  • Pallavolo
  • Tennis da tavolo
  • Tennis

Inoltre, in alcuni periodi dell’anno, durante la pausa pranzo, vengono organizzate gare sportive aperte a tutti gli alunni delle classi 6ème, 5ème e 4ème.

Quota di iscrizione annuale: 35 €.

CHATEAUMUSIQUE

L’associazione ChateauMusique è stata creata nel maggio 2016 per rispondere alla richiesta di molti genitori e per dare a tutti gli allievi che lo desiderano, dalla scuola materna alle superiori, la possibilità di conoscere e praticare la musica. Nicola Sani, genitore ma anche grande compositore di musica contemporanea e direttore dell’Opera di Bologna, ha accettato di diventare il presidente onorario di questa associazione.

ChateauMusique offre due sezioni distinte per soddisfare le scelte di tutti: la sezione di musica classica coordinata dalla signora Donatella Valeri (pianista e insegnante di musica al Lycée Chateaubriand) e la sezione di musica moderna coordinata dal signor Pier Paolo Pozzi (batterista jazz e insegnante al Conservatorio di Avellino).

CONTATTI

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare il sito web di ChateauMusique o scrivere a info@chateaumusique.it.


I Laboratori di teatro del Liceo Chateaubriand


Dal 2013, il laboratorio Atelier Théâtre Lycée è animato da un professore del liceo in collaborazione con il regista Andrea De Magistris (compagnia Dynamis) e propone un percorso in cui vengono declinati un insegnamento teorico, una pratica del palcoscenico e lo sviluppo di uno sguardo critico da spettatore. Aperto agli studenti di 3ème, 2nde et 1ère, il laboratorio per i liceali mescola le lingue sia durante il lavoro di montaggio che nella produzione finale. 

Il repertorio scelto è generalmente un montaggio attorno ad una tematica oppure una pièce intera come Gli uccelli di Aristofane nel 2015 e Ubu sur la colline di Alfred Jarry nel 2016. Dal 2017 al 2023, abbiamo prodotto delle versioni adattate di Un sogno di una notte di mezz’estateMacbethRomeo e Giulietta oltre a una ri-scrittura de La tempesta, tutte di William Shakespeare. Nel 2024, siamo andati in scena con una produzione di Antigone di Jean Anouilh.

Le nostre compagnie hanno partecipato al festival internazionale «Lingue in scena», organizzato dalla città di Torino, e alle Journées de Théâtre Scolaire Francophone a Piano di Sorrento. Abbiamo anche partecipato a degli scambi con il Atelier Théâtre du Lycée Gustave Eiffel di Budapest (AEFE) et, nel 2023, siamo stati accolti al Festival des Festivals a La Roche sur Yon (Francia), una autentica “vetrina” internazionale di pratiche teatrali per liceali, in lingua francese, con 11 compagnie arrivate da 10 paesi diversi, dal Canada alla Pologna passando per l’Algeria.

L’anno scorso, il Atelier Théâtre Collège ha aperto i battenti agli studenti di 5ème e 4ème. Animato da un professore dell’istituto, questo laboratorio propone una scoperta delle basi del teatro. Tra espressione del corpo, testi e improvvisazioni, l’Atelier Théâtre Collège offre una visione su diversi metodi teatrali e porta i giovani attori a lavorare sulla creatività ma anche sull’attenzione verso gli altri, l’ascolto di se stesso e degli altri, il tutto in chiave ludica. 

I laboratori cominciano a settembre e si svolgono il giovedì pomeriggio, dopo le lezioni. L’Atelier Lycée (dalla 3ème alla 1ère) si svolge a Malpighi mentre l’Atelier Collège (5ème e 4ème) è organizzato sul sito di Strohl Fern.

Questi laboratori sono sostenuti e finanziati dall’istituto.

Per informazioni e iscrizioni, potete scrivere a : samantha.traxler@lycee-chateaubriand.eu

CLAPE (CENTRO RICREATIVO, ATTIVITÀ PERISCOLASTICHE, STUDIO)

Il CLAPE è un’associazione creata dall’APE Chato nel 2019. Gestisce le attività periscolastiche dopo l’orario delle lezioni e durante le vacanze brevi, la sorveglianza laddove necessario e l’assistenza ai più piccoli. Tutte le famiglie con un figlio iscritto al CLAPE sono membri dell’associazione.

Progettato dai genitori degli alunni, il CLAPE si iscrive nella vocazione del servizio pubblico alla maggiore accessibilità possibile, garantendo al contempo servizi di qualità agli alunni e allle loro famiglie.

I suoi compiti sono molteplici:

  • organizzare le iscrizioni
  • sviluppare una pianificazione
  • reclutare assistenti e sostituirli in caso di assenza

gestire l’occupazione degli spazi

CAPPELLANIA CATTOLICA

La Cappellania Cattolica di San Luigi dei Francesi è pienamente coinvolta nella missione della scuola pubblica: educare e formare uomini e donne liberi e responsabili. Al fine di fornire un accompagnamento personalizzato, offre diverse attività, e in particolare :

  • Lezioni settimanali dal CE2 alla 5ème presso la sede di Strohl Fern,
  • Incontri quindicinali (serate pizza) fuori l’istituto dalle 4ème alla terminale,
  • Preparazione ai sacramenti (Battesimo, Prima Comunione, Cresima).
CONTATTI

Responsabile e coordinatore della cappellania: Abbé Jean-Christophe BONNEMAIN

Indirizzo postale: Via Santa Giovanna d’Arco, 5, 00186 Roma