SERVIZI ALLE FAMIGLIE - Borse di studio e aiuti scolastici

Borse di studio e aiuti scolastici

PER I CITTADINI FRANCESI

L’Agenzia per l’Istruzione Francese all’Estero (A.E.F.E) ha la possibilità di  fornire un supporto ai bambini francesi residenti all’estero sotto forma di borse di studio. Per consentire l’esame delle domande a livello nazionale, esiste una Commissione locale per le borse di studio (CLB), guidata dal Consolato di Francia (a Roma per il Lycée Chateaubriand), che effettua un’analisi delle informazioni fornite dalle famiglie. Questa commissione è competente per tutte le tematiche legate alla gestione delle borse di studio a livello locale. Dopo aver esaminato le richieste, formula proposte all’Agenzia, la quale decide l’assegnazione definitiva delle borse di studio dopo aver ricevuto il parere di una commissione nazionale.

La Commissione locale si riunisce in seduta plenaria due volte l’anno:

  • Una volta in primavera per esaminare le richieste di rinnovo.
  • Una volta in autunno, per esaminare le nuove richieste e i casi da rivedere.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web, QUI.

Le famiglie possono contattare i rappresentanti dei genitori nella Commissione locale o i consiglieri dei cittadini francesi all’estero per essere assistite nella preparazione della loro richiesta o per esporre una situazione particolare. Le associazioni dei genitori possono mettere in contatto tra di loro le famiglie e le istanze coinvolte.

PER TUTTE LE FAMIGLIE  (INDIPENDENTEMENTE DALLA NAZIONALITÀ)

Grazie alle donazioni delle famiglie, è attivo un fondo di solidarietà che fornisce assistenza finanziaria per l’acquisto di materiale scolastico, per le gite, per le esigenze scolastiche in generale e per i casi di difficoltà temporanea nel pagamento delle tasse scolastiche.

Le domande vengono esaminate da una commissione che si riunisce più volte l’anno e che è composta da rappresentanti dei genitori e membri dell’amministrazione.