CONCORSO GENERALE

Simbolo di eccellenza, il Concours Général, le cui origini risalgono al XVIII secolo, attira ogni anno circa 15.000 candidati. Istituito nel 1744 dall’Università di Parigi per distinguere gli studenti migliori, il Concours Général era originariamente riservato solo agli allievi maschi e unicamente provenienti dai licei parigini. Dal 1924 è aperto anche alle ragazze e agli studenti delle varie province francesi. Inizialmente limitato a francese, latino, greco, storia, matematica e fisica, include attualmente anche le materie tecnologiche e professionali.

Il Concours è aperto agli studenti di 1ère  e Terminale dei licei francesi, sia pubblici che convenzionati, e delle scuole francesi all’estero, per 54 discipline che vanno dalla storia alla fisica, alle arti plastiche o all’educazione musicale, compreso l’ebraico. I vincitori vengono premiati presso il grande Anfiteatro della Sorbona, il luogo stesso in cui furono assegnati i primi premi nel 1744.

Lo scopo ufficiale di questo concorso è quello di distinguere i migliori studenti di Première e Terminale, selezionati dai loro professori per l’eccellenza dei risultati scolastici ottenuti ; gli studenti vengono valutati su materie conformi ai programmi ufficiali, ma nel contesto di prove più impegnative e più lunghe rispetto all’esame di baccalauréat.

Anche quest’anno il Liceo Chateaubriand era presente alla cerimonia di premiazione del Concorso Generale e i nostri alunni hanno vinto il concorso di italiano : Priscilla Van Lancker si è aggiudicata il primo premio ed Emma Dieter il terzo premio.

Congratulazioni a tutte due !

Comments are closed.