Martedì 20 gennaio, gli studenti che seguono l’opzione DNL spagnolo si sono recati presso l’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, situata in Piazza di Spagna.
Accolti dall’ambasciatrice, la Signora Isabel Celaá, gli studenti hanno potuto scoprire la storia di questa ambasciata, la missione diplomatica permanente più antica al mondo. Fondata nel 1480 dai Re Cattolici, l’ambasciata ebbe inizialmente sede in diversi palazzi nobili appartenenti a famiglie romane. Il Palazzo Monaldeschi, proprietà di un’antica famiglia romana, fu così affittato per oltre un decennio per ospitare la sede dell’ambasciata. Acquistato dal duca di Oñate nel 1647 e successivamente dalla monarchia spagnola nel 1654, divenne da allora la sede permanente dell’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede.
Gli studenti hanno potuto ammirare lo scalone principale, opera dell’architetto Francesco Borromini, nonché gli arazzi dei Gobelins del XVII secolo, decorati con raffigurazioni mitologiche e bibliche. L’Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede si caratterizza per l’uso del rosso cardinalizio nelle sue sale principali, decorate con damaschi di seta rossa prodotti a San Leucio. Di fronte all’ambasciata si trova la Colonna dell’Immacolata Concezione, inaugurata nel 1875 sotto il pontificato di Pio IX, che ricorda il ruolo svolto dalla Spagna fin dal XVI secolo nell’istituzione del dogma dedicato alla Vergine.